Wednesday, December 13, 2006

Breves retalhos da vida de um peixe feliz

Depois de reacções entusiásticas à menção do nome "Gabo", convém aqui recordar a ode que lhe foi feita pelo seu dono e primeiro amigo, pouco após a sua morte. Trata-se de um e-mail de 17 de Dezembro de 2004, enviado aos vários amigos de Gabo para que se pudessem enlutar em memória da sua vida.

Peço desculpa por ser em italiano, mas era a única língua que o nosso amigo conhecia. Convém lembrar que esta sua biografia póstuma foi composta ao som enérgico de "Encore", dos Linkin Park com o Jay-Z. Convém também sublinhar que não foi feita nenhuma edição ao texto de 2004, para que possa - nos seus erros e na sua genuinidade original - dar uma ideia do que foi a vida de Gabo e do quanto a sua morte tocou quem o acarinhou em vida.


"Ragazzi, vi scrivo per dare la brutta notizia della morte di Gabo. Ieri, 16/12, flutuava nel suo acquario, dopo il suo ultimo suspiro. A Gabo e alla sua memoria, si dedica una piccola biografia della sua corta pero ricca esistenza.

Gabo è stato acquisto al 12 Ottobre 2004, alla Porta Portese, dove abitava con decine di altri amici. Entrato a casa del suo padre umano, Luigi, e degli suoi coinquilini, dal inizio ha trovato un ambiente tranquilo, dove poteva essere felice - era la casa felice. I tempi sono passati e Gabo se è innamorato di Bric - infatti, l'unica donna che avra conosciuto alla casa felice. Dopo un rapporto intenso e passionato, Bric è misteriosamente morta, lasciando Gabo da solo nel suo piccolo acquario; nel mondo. In questo periodo, si diceva che era stato lui a ucciderla, con la sua fame sessuale. E un argomento che mai è stato provato e serve sopratutto per alimentare la cativa curiosita della communita Erasmus, sopratutto interessata a storie sessuali.

Arrivato il periodo di Natale fa il suo primo viaggio, spendendo il Natale e il capodanno a Via Marcantonio Odescalchi, dove gli vogliono dare champagne per festeggiare l'arrivo del 2004. Gabo sopravive eroicmente alle atrocità dei ubriachi festeggiatori e torna, il 10 Gennaio, a casa. Nel fratempo, un essere con cui Gabo sempre ha avuto un rapporto amore-oddio è rimasto a Lisboa: Joao. Gabo si trova adesso con due ragazze - Cuca e Filipa - e due uomini, Luigi e Javi, che gli danno l'amore e il benesse necessari alla sua felicitta. Un mese dopo, entra nella sua vita Christine, che - anche se da sempre ha minaciato di magiarlo - lo trata come una vera mama, nei momenti in cui il suo padre, Luigi, era troppo arereo per tratarlo.

I tempi passano e arriva il Giugno 2004. Nel fratempo Gabo fa dicene di amici tra la communita Erasmus romana, diventando parte sua e tema di innumere conversazione. Dopo un periodo a casa di amici portoghesi del suo padre, Gabo fa un'attribulato viaggio verso Santa Maria in Trastevere, e di la alla Casa della Luce, dove passa la sua ultima notte romana. Il giorno dopo, diventa il primo pesce a fare il viaggio aereo Roma-Lisboa - dentro di una bottilgia - , dove un'altra volta mostra il suo carattere sociale, facendo amici tra i compagni di volo brasiliani di Luigi.

A Lisboa, Gabo conosce un'acquario nuovo e una nova famiglia, che dal'inizio gli da l'amore e l'amicizia che aveva a Roma. Qua comincia il periodo piu atribulato dalla vita di Gabo, con viaggi costanti al'Algarve - dove rivede i amici romani Fer e Cuca - o a Sintra. A Settembre rivede Toni, Martin e Nico, magari l'ultimo Erasmus romano (oltre a Luigi) che lo vedra con vita.Dopo un Inverno di salute instabile, Gabo perece il 16 Dicembre, lasciando pure nella data dalla sua morte un segno della sua originalita: 1 anno, 2 mesi e 4 giorni, il tempo che è passato dal suo arrivo alla casa felice alla data della sua morte, è una progressione geometrica.

Nella sua breve vita, Gabo ha sperimentato l'Erasmus. Ha visto, del suo piccolo acquario, delle feste, delle cene, delle partite di calcio sulla tv. Ha visto gente che beveva che fumava delle canne, che rideva. Ha vissuto delle discussioni politiche e teologiche e pure conversasioni meno serie. Ha visto coppie che se amavono e gente che arrivava ubriaca e cadeva sul solo. Ha visto come tanti amici sanno fare casino quando sono insieme a una casa e ha visto, con due belle valenciane, come il Valencia ha vinto la coppa Uefa contro il Marsiglia. Ha visto sulla tv come il Milan perdeva la Coppa Intercontinentale, come i italiani morivono nel'Iraq e come il premier Berlusconi contiuava il suo periplo verso il potere assoluto. Ha presenziato uno dei grandi anni della mitica AS Roma al sono dei inumeri cd che gli sono stati fatti conoscere - da REM a OASIS, da JAmes s Bob Marley, da Silvio Rodriguez a Tiziano Ferro. Gabo ha conosciuti e fatto amicizia con persone di oltre 15 nazionalita.

Mentre viveva, Giovanni Paolo celebrava 25 anni di pontificato, i Giochi Olimpici hanno tornato alla sua culla, il Porto e diventato campione Europeo. Due governi portoghesi sono caduti, un attentato ha ucciso centene di persone, e 10 nuove paesi sono entrati nella Unione Europea. Un portoghese e diventanto Presidente della Comissione, un piloto - Michael Schumacher - e un tenista - Roger Federer - sono diventati miti eterni e un libro - Il Codice da Vinci - è apparso per contestare una storia con 2000 anni. Mentre viveva, il mondo girava piu veloce di sempre, la massa studentile si è mossa contro un'imperio e un'imperio si e mosso contro il mondo.

Gabo, dopo questo anno, due mesi e 4 giorni, ti prestiamo un'ultimo omaggio, sapendo che sei stato felice."

6 comments:

filipe canas said...

O gabo.

Esse mito.

Que belo peixe.

Espero que ele se lembre, ou se tenha lembrado nos minutos anteriores á sua passagem para a eternidade, do dia em que seu pai, Luís, decidiu emborcar um litro de gin, parcialmente sozinho, tendo posteriormente caido prostrado no seu leito, enquanto uma festa em honra dele se desenrolava no soggiorno.

filipe canas said...

Aposto que as suas ultimas palavras foram: "Non Siamo Prepotenti".

Anonymous said...

12 Ottobre!

Lorena said...

Infelizmente não conheci tal personagem!

Quando me suceder o mesmo que a ele, espero que faças um artigo tão sincero e envolvente.

Faço-te apenas um pedido, que o texto seja em Alemão!

PS - Who the hell are Wolf Parade?

Anonymous said...

:) Achas que podias contar a história do Hamster Panda e da Piton? Mas em espanhol, claro! :)

El-Gee said...

Um dia poderei trazer aqui um orador convidado para relatar esse trágico evento..!!